BELLEZZA PER L’ANIMA DEI GIOVANI
“Quattro anni di crescita personale e artistica. Una delle esperienze più importanti, divertenti e formative della mia vita. Federico è una persona che non lascia mai indifferenti ed è un artista che ritengo rivoluzionario nella sua idea di teatro… Se avete voglia di fare un’esperienza di teatro superiore per intensità e poesia il Piccolo Teatro Sperimentale è una delle occasioni migliori che ci siano. Io abito in Garfagnana e nonostante questo, due volte a settimana viaggio fino in Versilia per avere un’occasione, un’esperienza nuova di teatro, per divertirmi e per imparare a vivere. Qui sono cambiato veramente e ho capito che il vero teatro è la vita e la vera vita (per me) è il teatro. Grazie”.
ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO
Pronto il programma 2425
Il Corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 13 anni e i 20 anni.
SEDI E ORARI:
MARTEDI: Pietrasanta, Danza Danzarte, via Torraccia, 15 ore 18,25
GIOVEDI: Viareggio, Ass.L’Uovo di Colombo, via Matteotti 180 ore 18,00
FREQUENZA:
Corso Base una volta alla settimana;
Corso Approfondito due volte alla settimana
Corso Semi-professionale tre volte alla settimana
Metodo usato: “La Strategia Poetica Teatrale” Il libro
Un Viaggio profondamente formativo e trasformativo dentro l’anima per generare riflessioni che potranno aiutare i ragazzi nel proprio futuro, al di là delle scelte che compiranno. L’arte del Teatro per scoprire se stessi e introdursi nel gioco impegnativo della vita, per entrare in contatto con le proprie timidezze e trasformarle; per stare con gli altri in un ambiente artistico dove la competizione non ha spazio per esistere e migliorare anche il loro approccio allo studio. Con Federico puoi fare un’esperienza di alto livello professionale e crescita personale. La pedagogia elaborata da Federico in quasi 30 anni di esperienza in Italia e all’estero (come attore-performer, regista e interior- coach) permetterà di “calarti” in un mondo meraviglioso che spazia dai testi del teatro classico al moderno, utilizzando tecniche della Commedia dell’Arte passando per le metodologie del Living Theatre, del Teatro-Danza e di Maschera, del Combattimento di Scherma Teatrale, del Teatro d’Azione e di Parola, fino a tecniche che comprendono Recitazione Cinematografica e Televisiva, Dizione, Lettura ad alta voce, ma anche nozioni di Illuminotecnica e pratiche ispirate alle discipline dello Sport.
Sono previste (oltre a partecipazioni a festival e viaggi) performance in Teatro durante l’anno e stage con altri professionisti del mondo del teatro italiano ed europeo.
Inoltre fantastiche occasioni di Viaggi e Workshop in Italia ed anche all’estero e serata conclusiva in teatro
Durante l’anno, secondo possibilità, saranno organizzati stage e incontri con insegnanti esterni su argomenti specifici.
Dal 11 al 17 giugno 2024 Siamo tornati da un fatastico Viaggio-Esperienza al TindariSwitchFestival in Sicilia, dove abbiamo recitato nel Teatro Antico di Tindari! Il prossimo anno si ripeterà l’esperienza oltre alla partecipazione ad altre meravigliose esperienze di profonda formazione.
Inoltre i ragazzi avranno l’opportunità (tra gennaio e maggio e giugno) di parteicpare ad altri spettacoli in due spazi teatrali diversi.
Tanti sono gli allievi di Federico che negli anni sono stati selezionati diplomandosi in scuole nazionali ed internazionali; molti di loro sono diventati attori professionisti, cantanti e performer affermati e molto conosciuti in Italia e nel mondo. Federico lavora come coach per artisti molto conosciuti a livello internazionale. Tante anche le selezioni, partecipazioni e vincite a Festival Nazionali ed Europei. Sono previste anche quest’anno partecipazioni a bellissimi Festival… e non solo!
Attore, autore e regista, insegnante di Arti Sceniche (bambini, ragazzi, adulti, persone diversamente abili). Ideatore della Strategia Poetica. Il suo percorso formativo è di ampio respiro: danza classica/moderna, scherma da combattimento teatrale, esibizione live-rock, maschera neutra, voce, maschera di commedia dell’arte, meta-genealogia (con C. Jodorowski), psicoanalisi junghiana (con la Dott.ssa M.Rosa Calabrese) e psicoterapia Sistemico-Relazionale (con il Dott. R. Petacco), attraverso lunghi percorsi. È ideatore, insieme all’attrice-cantante Valentina Gianni, e autore-interprete del personaggio “Signora Porzia”, spettacoli in Italia ed Europa, nel 2021 al 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Direttore Artistico della scuola di Recitazione in Toscana (Piccolo Teatro Sperimentale). Per tutte le sue Pubblicazioni e Libri www.ptsproduzioni.com. Cinema, video-clip, cortometraggi: Docu-film diretto dal regista messicano Jesus Garces Lambert GA&A, RAI e ARTÈ FRANCIA per RAI2; speaker in documentari scientifici e divulgativi per TripodPhoto Productions; per il programma “GEO” su RAI3; protagonista nei cortometraggi: “Dispenser”, “Ricette dell’orto di Porzia“ e “The rebels“, per SumatraVideo; video clip come protagonista “Non sparate al giornalista” del cantautore Luca Bassanese; doppiatore e voice-over per Aida Records e Buena Onda Edizioni. Trainer: ha curato e cura il coaching di artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Sport: sci, tennis, Kung-fu Shaolin.
I commenti di genitori e ragazzi
ULTERIORI INFO e ISCR. 339 43 36 687
PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO