Ragazzi e Ragazze

BELLEZZA PER L’ANIMA DEI GIOVANI

“Quattro anni di crescita personale e artistica. Una delle esperienze più importanti, divertenti e formative della mia vita. Federico è una persona che non lascia mai indifferenti ed è un artista che ritengo rivoluzionario nella sua idea di teatro… Se avete voglia di fare un’esperienza di teatro superiore per intensità e poesia il Piccolo Teatro Sperimentale è una delle occasioni migliori che ci siano. Io abito in Garfagnana e nonostante questo, due volte a settimana viaggio fino in Versilia per avere un’occasione, un’esperienza nuova di teatro, per divertirmi e per imparare a vivere. Qui sono cambiato veramente e ho capito che il vero teatro è la vita e la vera vita (per me) è il teatro. Grazie”. 

VIAGGI-WORKSHOP-SPETTACOLI in luoghi magici d’Italia e non solo…

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO 

Pronto il programma 2425

Il Corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 13 anni e i 20 anni.

SEDI E ORARI:

MARTEDI: Pietrasanta, Danza Danzarte, via Torraccia, 15                ore  18,30 

GIOVEDI: Viareggio, Ass.L’Uovo di Colombo, via Matteotti 180       ore  18,00 

FREQUENZA:

Corso Base una volta alla settimana;

Corso Approfondito due volte alla settimana

Corso Semi-professionale tre volte alla settimana

Metodo usato: “La Strategia Poetica Teatrale” Il libro

Durante l’anno:

con Federico puoi fare un’esperienza di alto livello professionale e crescita personale. La pedagogia elaborata da Federico in quasi 30 anni di esperienza in Italia e all’estero (come attore-performer, regista e interior- coach) permetterà di “calarti” in un mondo meraviglioso che spazia dai testi del teatro classico al moderno, utilizzando tecniche della Commedia dell’Arte passando per le metodologie del Living Theatre, del Teatro-Danza e di Maschera, del Combattimento di Scherma Teatrale, del Teatro d’Azione e di Parola, fino a tecniche che comprendono  Recitazione Cinematografica e Televisiva, Dizione, Lettura ad alta voce, ma anche nozioni di Illuminotecnica e pratiche ispirate alle  discipline dello Sport.

Sono previste (oltre a partecipazioni a festival e viaggi)  performance in Teatro durante l’anno e stage con altri professionisti del mondo del teatro italiano ed europeo.

Inoltre fantastiche occasioni di Viaggi e Workshop in Italia ed anche all’estero e serata conclusiva in teatro  

Durante l’anno, secondo possibilità, saranno organizzati stage e incontri con insegnanti esterni su argomenti specifici.

Dal 11 al 17 giugno 2024 ci sarà un fatastico Viaggio_Esperienza al TindariSwitchFestival in Sicilia, dove si reciterà nel Teatro Antico di Tindari!

Inoltre i ragazzi avrannol’opportunità (tra maggio e giugno) di portare in scena un altro spettacolo in due spazi teatrali diversi.

Tanti sono gli allievi di Federico che negli anni sono stati selezionati e si sono diplomati in scuole nazionali ed internazionali; molti di loro sono diventati attori professionisti, cantanti e performer affermati e molto conosciuti in Italia e nel mondo. Federico lavora come coach per artisti molto conosciuti a livello internazionale. Molte anche le selezioni, partecipazioni e vincite a Festival Nazionali ed Europei. Sono previste anche quest’anno partecipazioni a bellissimi Festival… e non solo!

CHI è Federico Barsanti:

Attore, autore e regista, insegnante di Arti Sceniche (bambini, ragazzi, adulti, persone diversamente abili). Ideatore della Strategia Poetica. Il suo percorso formativo è di ampio respiro: danza classica/moderna, scherma da combattimento teatrale, esibizione live-rock, maschera neutra, voce, maschera di commedia dell’arte, meta-genealogia (con C. Jodorowski), psicoanalisi junghiana (con la Dott.ssa M.Rosa Calabrese) e psicoterapia Sistemico-Relazionale (con il Dott. R. Petacco), attraverso lunghi percorsi. È ideatore, insieme all’attrice-cantante Valentina Gianni, e autore-interprete del personaggio “Signora Porzia”, spettacoli in Italia ed Europa, nel 2021 al 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Direttore Artistico della scuola di Recitazione in Toscana (Piccolo Teatro Sperimentale). Per tutte le sue Pubblicazioni e Libri www.ptsproduzioni.com.  Cinema, video-clip, cortometraggi: Docu-film diretto dal regista messicano Jesus Garces Lambert GA&A, RAI e ARTÈ FRANCIA per RAI2;  speaker in documentari scientifici e divulgativi per TripodPhoto Productions; per il programma “GEO” su RAI3; protagonista nei cortometraggi: “Dispenser”, “Ricette dell’orto di Porzia“ e “The rebels“, per SumatraVideo; video clip come protagonista “Non sparate al giornalista” del cantautore Luca Bassanese; doppiatore e voice-over per Aida Records e Buena Onda Edizioni. Trainer: ha curato e cura il coaching di artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Sport: sci, tennis, Kung-fu Shaolin.

I commenti di genitori e ragazzi

ULTERIORI INFO e ISCR.  339 43 36 687

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO