Corsi Recitazione

I DETTAGLI orari, luoghi per ogni Corso di Recitazione  VISITA, nel menù a tendina, Adulti, Bambini, Ragazzi

Pre-Iscrizioni e/o info  339 43 36 687 saremo felici di spiegarti tutto nei dettagli.

CORSI 2023-24

PEDAGOGIA, OBIETTIVI e VALORI dei CORSI
Per fare Teatro si parte dalla persona, non dal Teatro“: questa è la frase da cui tanti anni fa Federico è partito per costruire tutta la sua Pedagogia. Una frase apparentemente banale, ma che racchiude in sé l’essenza della sua pedagogia. Il Corso di Teatro diventa quindi, sia per i Bambini che per i Ragazzi e gli Adulti, un mezzo, un veicolo per spaziare nel vasto mondo della vita interiore ed esteriore, proponendosi come Obiettivi principali l’acquisizione di sicurezza nel proprio corpo, nel movimento e alleggerendo le timidezze che talvolta ci bloccano; creando, quindi,  nei partecipanti bellissimi spunti per ri-organizzare e rafforzare la propria autostima si inizia un vero e proprio viaggio interiore e artistico.

Gentilezza, Educazione, Divertimento e Autodisciplina Artistica sono i Valori da cui si parte per questo viaggio incredibile che da 28 anni vede partecipi centinaia e centinaia di persone di tutte le età e che hanno reso i corsi non solo Scuola, Luogo di Sperimentazione e Produzionema anche Laboratorio, Fucina e posto in cui poter scoprire, oltre i segreti del  mestiere dell’attore, le strade che conducono verso la scoperta del nostro universo interiore.  Le lezioni spaziano dalla commedia dell’arte e di maschera al teatro-danza, dal teatro di prosa e comico ai rudimenti di recitazione televisiva e cinematografica, dalla dizione e i suoi segreti fino all’acrobatica e al teatro d’improvvisazione. Un vero “Viaggio” pieno anche di… divertimento!

NEWS: Corsi e Workshop di DIZIONE con l’attrice e performer Valentina Gianni

CHI è Federico Barsanti:

Attore, scrittore e regista, insegnante di Arti Sceniche (bambini, ragazzi, adulti, persone diversamente abili). Ideatore della Strategia Poetica. Coach di artisti conosciuti a livello internazionale. Il suo percorso formativo è di ampio respiro: danza classica/moderna, scherma da combattimento teatrale, esibizione live-rock, maschera neutra, voce, maschera di commedia dell’arte, meta-genealogia (con C. Jodorowski), psicoanalisi junghiana (con la Dott.ssa M.Rosa Calabrese) e psicoterapia Sistemico-Relazionale (con il Dott. R. Petacco), attraverso lunghi percorsi. È ideatore, insieme all’attrice-cantante Valentina Gianni, e autore-interprete del personaggio “Signora Porzia”, spettacoli in Italia ed Europa, nel 2021 al 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto e in molte città  Roma, Ferrara, Berlino, Teramo... Direttore Artistico della scuola di Recitazione in Toscana (Piccolo Teatro Sperimentale). Pubblicazioni, Libri, Video-Corsi www.ptsproduzioni.com.  Cinema, video-clip, cortometraggi: Docu-film (in uscita a dicembre 2021) diretto dal regista messicano Jesus Garces Lambert GA&A, RAI2 e ARTÈ FRANCIA;  speaker in documentari scientifici e divulgativi su la trasmisisone “Geo” RAI3, per TripodPhoto Productions; protagonista nei cortometraggi: “Dispenser”, “Ricette dell’orto di Porzia“ e “The rebels“, per SumatraVideo; video clip come protagonista “Non sparate al giornalista” del cantautore Luca Bassanese; doppiatore e voice-over per Aida Records e Buena Onda Edizioni. Trainer: ha curato e cura il coaching di artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Sport: sci, tennis, Kung-fu Shaolin.

Sono molti i partecipanti ai corsi che sono stati selezionati a provini e accademie,  hanno poi  intrapreso carriere professionali come cantanti, performer, registi e attori, in Italia e in Europa. Tantissimi i successi, i riconoscimenti a livello nazionale ed europeo da parte della scuola e di Federico come regista ed insegnante.

Da qualche anno Federico è affiancato nell’insegnamento dall’artista Valentina Gianni che tiene corsi e workshop di recitazione e dizione.

Le cose che Dicono di Federico

Guarda anche Corsi di Strategia Poetica