Federico

148705_966455923380505_6875893939506036399_nFederico Barsanti, guida di Arti Sceniche e di Strategia Poetica (bambini dai quattro anni, giovani, adulti, persone diversamente abili), artista, attore, art director. Professionista presso DocServizi Professionisti dello Spettacolo e DocEducational.

Federico si ispira alla concezione del Viaggio in quanto pratica,  esperienza, trasformazione. La sinergia tra il suo percorso formativo e quello personale volge ad offrire ai partecipanti ai suoi corsi una via profondamente coinvolgente, gioiosa e trasformativa oltre, naturalmente, una formazione tecnica teatrale di alto livello. La sua formazione artistica, che inizia sul finire degli anni ’80, è di ampio respiro ed abbraccia il mondo del teatro, della danza classica e moderna, della scherma da combattimento teatrale, dell’esibizione live-rock, della maschera, ma spazia anche nella meta-genealogia e nella psicanalisi junghiana. Il suo percorso come insegnante e pedagogo comincia nel 1994. Collaborazioni, riconoscimenti, premi, a livello nazionale ed internazionale (vedi più sotto C.V.). Organizza viaggi esperienziali in Italia e all’estero. Tiene corsi di Recitazione e stage in molte località d’Italia e, nel periodo invernale cura la sua scuola in Versilia, Toscana: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio. La stampa si è interessata negli anni al suo lavoro di pedagogia, regia teatrale e dell’ideazione della Strategia Poetica. Sono stati pubblicati articoli riguardanti il suo lavoro su varie testate giornalistiche: La Repubblica, Il Messaggero, Il Corriere di Roma, La Gazzetta del MezzogiornoLa Nazione, Il Tirreno, Corso Italia 7 (Rivista online internazionale di letteratura), No Crime only art, (sito online di arte, musica, spettacolo e cultura internazionale) e riviste mediche specializzate su fisioterapia e meccanismi della mente, oltre a un numero imprecisato di articoli sulla cronaca culturale delle province di Ms, Lu e Sp; recentemente è stato pubblicato un servizio dedicato alla Strategia Poetica sulla rivista specializzata Terra Nuova, mensile di ecologia della mente, nella sezione “Nuovi paradigmi“. E’ stato Direttore Artistico, dal 1995 al 2015,  del Piccolo Teatro della Versilia.
E’ ideatore, insieme a Valentina Gianni, ed interprete del personaggio “Signora Porzia” con il quale tiene spettacoli psico-poetici-catartici in Italia ed Europa. E’ inoltre ideatore del personaggio Frydryc Yager, con il quale si è esibito il 22 settembre 2017 a Lucca in occasione del tour No Filter dei Rolling Stones e con il quale si esibirà in Alexander Platz a Berlino il prossimo aprile.Tiene serate di letture poetiche e di prosa per presentazioni di libri, eventi speciali, ecc. in tutto il territorio italiano.

Vive la sua vita in semplicità, cercando di aiutare se stesso e le persone a mantenere un profondo contatto con la vita. La sua formazione è in continuo sviluppo.

Negli anni molti suoi allievi si sono affermati in carriere professionali come cantanti, performer, registi e attori, in Italia e in Europa.

C.V. dettagliato 

genitori  e  SPETTATORI  dicono…

ADULTI e ATTORI, REGISTI, PEDAGOGHI… dicono…

Segui il suo blog  https://strategiapoetica.wordpress.com/

LA PEDAGOGIA E LA POETICA DEI SUOI CORSI DI RECITAZIONE

Per fare Teatro si parte dalla persona, non dal Teatro“: questa è la frase da cui tanti anni fa Federico è partito per elaborare la sua Pedagogia. Il Corso di Teatro diventa quindi, sia per i Bambini che per i Ragazzi e gli Adulti, un mezzo, un veicolo per spaziare nel vasto mondo della vita interiore ed esteriore, proponendosi come Obiettivi principali l’acquisizione di consapevolezza nel proprio corpo e alleggerendo le timidezze che talvolta ci bloccano; creando, quindi,  nei partecipanti bellissimi spunti per ri-organizzare e rafforzare la propria autostima.

Gentilezza, Educazione, Divertimento e Autodisciplina Artistica sono i Valori da cui si parte per questo viaggio incredibile che da tanti anni vede partecipi centinaia e centinaia di persone di tutte le età, e che hanno reso i corsi non solo Scuola, Luogo di Sperimentazione e Produzionema anche Laboratorio, Fucina, Bottega di Teatro e di Formazione e posto in cui poter scoprire, oltre i segreti del  mestiere dell’attore, le strade che conducono verso la scoperta del nostro universo interiore.  Le lezioni spaziano dalla commedia dell’arte e di maschera al teatro-danza, dal teatro di prosa e comico ai rudimenti di recitazione televisiva e cinematografica, fino all’acrobatica e al teatro d’improvvisazione.

Negli anni molti partecipanti ai corsi di Federico hanno  intrapreso carriere professionali come cantanti, performer, registi e attori, in Italia e in Europa.

.I dettagli della STAGIONE 2017-’18 qui