Federico Barsanti

148705_966455923380505_6875893939506036399_nFederico Barsanti, attore, regista e scrittore, guida di Arti Sceniche e di Strategia Poetica (bambini dai cinque anni, ragazzi, adulti, persone con gravi disabilità). Professionista presso DocServizi Professionisti dello Spettacolo e DocEducational. Direttore Artisitico del Piccolo Teatro Sperimentale, dal 1995.

Federico si ispira alla concezione del Viaggio in quanto pratica,  esperienza, trasformazione. La sinergia tra il suo percorso artistico e quello personale offre ai partecipanti ai suoi corsi una via profondamente coinvolgente, gioiosa e trasformativa oltre ad un percorso tecnico di alto livello. La sua formazione artistica, che inizia nei primissimi anni ’90 (con l’attrice Raffaella Panichi), è di ampio respiro ed abbraccia, oltre il mondo del Teatro, quello del Teatro-Danza, della danza classica e moderna , scherma da combattimento teatrale, esibizione live-rock, maschera neutra, commedia dell’arte (Tapa Sudana, Paolo Proietti, Luciana Lusso Roveto, Enrico Bonavera, Armando Punzo, Giovanni Fusetti, Hal Yamanouchi, Germana Giannini…) per poi spaziare nel campo della meta-genealogia (C. Jodorowski, Scuola Metamundo), nella psicoanalisi junghiana (con la Dott.ssa M.Rosa Calabrese) e nella psicoterapia Sistemico-Relazionale (con il Dott. R. Petacco), attraverso lunghi percorsi formativi e di supervisione; stage di approfondimento con il Dott. Bernard Acouturier, fondatore e formatore della PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier), presso A.R.F.A.P. (Bassano). Il suo percorso come insegnante e pedagogo teatrale comincia nel 1994. Ha compiuto un profondo percorso di 17 anni con le persone con gravi disabilità in qualità di insegnante e regista di teatro. Collaborazioni, riconoscimenti, premi a livello nazionale ed internazionale. Spettacoli in Italia e Europa. Direttore artistico della Scuola Piccolo Teatro Sperimentale, Toscana dal 1995. Con il suo spettacolo “Signora Porzia Show” partecipa a numerosi Festival Nazionali ed Internazionali tra cui il 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ispirandosi alla sua esperienza nel teatro e non solo, nel 2012 ha ideato la Disciplina Artistica  Interiore “Strategia Poetica” di cui ha scritto un libro uscito nel 2022 .

Libri e Pubblicazioni: “Noi sventratori d’organi“, poesie e pensieri, per L’autore Libri Firenze; antologia “Dalla Torre Matilde alle vette Apuane – antologia di poeti e narratori del ‘900 della Versilia” – per MauroBaroniEditore; Signora Porzia Ricette per la felicità“, libro-guida di aforismi, per PtsProduzioni, acquistabile QUI. “Per non dirlo a nessuno“, romanzo, per DelosDigital (prossimamente in ristampa); antologia “Cinquantaré vedute del Giappone“, in cui è contenuto il suo racconto “Madame Hisako ritorna in Giappone“, per IdrovolanteEdizioni. Sue liriche sono state pubblicate sulla rivista internazionale “Poesia” Crocetti Ed.; vincitore di alcuni concorsi nazionali di poesia.  Un servizio dedicato alla Strategia Poetica sulla rivista specializzata Terra Nuova, mensile di ecologia della mente, nella sezione “Nuovi paradigmi“. Qui il libro per PtsEdizioniLa Strategia Poetica“.

Cinema, video-clip, cortometraggi, altro;  interprete nel Docu-film “Dante, il sogno di un’Italia libera”, diretto dal regista Jesus Garces Lambert, coproduzione RAI2 Documentari, GA&A Productions e Artline Films, Artè Francia, prima serata RAI2; Radio-Podcast “Teatrosofia” (Spotify); SumatraVideo protagonista nei cortometraggi “Dispenser“,  “Ricette dell’orto di Porzia“, “The rebels“; protagonista del video clip “Non sparate al giornalista” del cantautore Luca Bassanese per Aida Records e Buena Onda Edizioni. Video-spot come protagonista per MailBox, Aida Records, e per il giovane film maker Gioacchino Magnani. Per la TripodPhoto Productions, speaker e voice-over in documentari scientifici e divulgativi andati in onda nel programma “Geo”, RAI3.

Coaching: lavora come coach per professionisti dello spettacolo molto conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Suoi allievi hanno intrapreso carriere professionali come cantanti, performer, registi e attori/attrici.

E’ ideatore insieme all’attrice Valentina Gianni, ed autore-interprete del personaggio “Signora Porzia” con il quale tiene spettacoli in Italia ed Europa, e in molti festival nazionali ed internazionali (“Festival dei Due Mondi di Spoleto”, Berlino, Roma…).

Tiene stage di Strategia Poetica e Teatro, serate di letture per presentazioni di libri, eventi speciali, workshop ecc. in tutto il territorio italiano e all’estero.

Federico vive la sua vita in semplicità e il suo percorso è in continua formazione.

DICONO di Federico

Dicono di Federico

Website  

C.V. agg. 2023

genitori  e  SPETTATORI  

ADULTI e ATTORI, REGISTI, PEDAGOGHI… 

SEGUI LA PAGINA FB